Home

Per gli Autori

Per i Partecipanti

Sessione Demo

Scopo

Il paradigma ad Agenti si è rivelato un approccio particolarmente adatto a supportare la modellazione di sistemi complessi in svariati ambiti (ingegneristico, economico, finanziario, logistico, biofisico)  in quanto consente di rappresentare un sistema a vari livelli di astrazione in termini di entità autonome, interagenti ed orientate al raggiungimento di specifici obiettivi ed organizzate in società. Tuttavia, quando esso viene impiegato per la realizzazioni di sistemi software (o software-intensive) da dispiegare in ambienti dinamici ed eterogenei è necessario disporre di adeguate tecniche e strumenti per la validazione e valutazione dei sistemi realizzati prima del loro dispiegamento; tra tali tecniche un sempre maggior interesse è rivolto verso la simulazione.

Lo scopo di questa edizione del Workshop sarà quello di discutere nuove idee e risultati conseguiti nell’ambito dell’Ingegneria dei sistemi complessi software-intensive attraverso agenti e simulazione. In particolare, si cercherà di analizzare lo stato dell’arte relativo a tecniche e metodologie per la modellazione e simulazione basate su agenti, a processi di sviluppo basati sulla simulazione di sistemi multi-agente, alla simulazione e analisi di comportamenti emergenti in sistemi multi-agente. Saranno, inoltre, individuate le principali direzioni potenziali di ricerca e le tecnologie che guideranno le future innovazioni in tale ambito. L’edizione potrà fornire un contributo significato a due importanti settori di ricerca: Agent-Based Simulation (ABS) e Agent-Oriented Software Engineering (AOSE), promuovendone la convergenza e l'integrazione attraverso una roadmap di ricerca condivisa da ricercatori appartenenti ad entrambe le comunità. Inoltre, anche l'edizione 2011 del Workshop ospiterà una sessione demo e sarà preceduta da una mini-scuola.

Il tema di quest'anno è: "Progettazione ed analisi di sistemi complessi mediante modellazione e simulazione basate su agenti"; pertanto, gli organizzatori …..

Le date relative all’invio dei contributi e alla partecipazione al Workshop sono...

I contributi, di circa 5000 parole e formattati seguendo il formato e le istruzioni pubblicate sul sito del convegno...

Temi di Interesse

Date Importanti

Istruzioni su Formato ed invio dei lavori

Per gli Autori

WOA 2011

Dodicesimo Workshop Nazionale "Dagli Oggetti agli Agenti"

Iscrizione

Luogo del Workshop

Come arrivare

Temi di Interesse

Istruzioni

Hotel

Date importanti

Workshop

Programma

Mini Scuola

Invited Talk

Comitati